IL RITROVO ti invita a gustare gli impasti integrali, un mix di eccellenti farine macinate a pietra, una sana tradizione che, con l'impiego di farine non raffinate, vuole rafforzare il legame con la nostra storia contadina, povera di tasca ma tanto ricca di conoscenza, capacità e caparbietà!


Le farine usate per il nostro impato integrale

- farina tipo uno avena, miglio, farro

 


Perché, precisamente, la farina macinata a pietra è meglio?

Nella macinazione a pietra infatti, il chicco di grano viene fisicamente schiacciato tra due pietre, triturato, sminuzzato e il risultato finale, la farina che si origina da questo processo meccanico, contiene al suo interno tutti gli elementi del chicco di grano: dalla parte più ricca di amido, l’endosperma, fino al germe di grano ricco di vitamina E e di minerali, passando per la parte più esterna, la crusca.

Quello che ci ritroviamo tra le mani è l’esempio perfetto di farina integrale.

I sistemi di macinazione a cilindri, al contrario, sono studiati per massimizzare l’efficienza e ottenere la maggiore quantità di prodotto al minore costo possibile.

Il chicco viene quindi separato in due parti e tanti minuscoli coltellini estraggono tutta la polpa, scartando il germe e lo strato esterno di crusca; la farina risulta quindi molto più raffinata ma anche impoverita, visto che a salvarsi durante questo processo è praticamente soltanto l’amido.

Ora è chiaro perché è meglio preferire la farina macinata a pietra.

Non è solo più ricca di gusto, ma completa dal punto di vista nutrizionale, grazie all’apporto del germe di grano e delle fibre, indispensabili per il funzionamento dell’intestino e per assicurare una corretta assimilazione degli zuccheri, mettendoci al riparo dai picchi glicemici.

 
 

SEMPRE DISPONIBILE 



Più di cento etichette artigianali (italiane ed estere) e 5 linee di birra alla spina (con metodo Co2 free) ti aspettano, ottimo complemento delle pinse e pizze in menu o in offerta a tempo limitata, per farti trascorrere una meravigliosa serata: non farti aspettare!

Beergeeks Calabria - Special Halloween!

Beergeeks Calabria - numero 5 - Speciale HALLOWEEN 🎃 martedì 30 ottobre 2018 - ore 21.00 - Il Ritrovo. Gusteremo 3 birre artigianali da paura, calabresi e americane, tra queste una novità di Birra Fridda Kahla tutte accompagnate da piatti da brividi! 🦇 non mancheranno le sorprese, in tavola e alla cassa! ⚰️😛
Halloween beer geeks promo



IL RITROVO al Beer Attraction 2018

IL RITROVO POLISTENA sarà in visita al Beer Attraction 2018 per scoprire nuovi birrifici da farvi assaporare!
Beer Attraction banner



Rigenerazione Pinsa Romana

Newsletter

Be Social!

Contatti

Via Fausto Gullo, I^Traversa
89024 Polistena RC
(+39) 0966 940145
(+39) 335 7359437
info@ilritrovopolistena.it
P. iva 02086760804

Formazione

Facciamo parte del circuito WINE-FOOD.IT - Scuola Italiana di ristorazione. 
wine food it